Skip to main content
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
softing
Partner - Contributor III
Partner - Contributor III

Rolling + Aggr() in grafico

Salve a tutti.

Sapreste aiutarmi?

Dovrei sviluppare un grafico Rolling 12 mesi, con un'espressione che coniene già la funzione Aggr() su altra dimensione.

Mi spiego meglio.

Ho un grafico che, raggruppando per AnnoMese, calcola un'espressione che contiene Aggr(su AnnoMese e CodDipendente).

Ora dovrei modificare tale grafico in modo che per ogni mese visualizzato si calcoli la medesima espressione non solo per il mese corrente, ma esteso ai precedenti 11 mesi.

Vi ringrazio anticipatamente per la gentile collaborazione.

Angelo.

1 Solution

Accepted Solutions
Not applicable

Ciao,

prova a dare un occhio all'esempio allegato.

Nota che ho usato una formula così modificata altrimenti non va sui mesi con più righe.

Sum(Aggr(Sum(Valore), AnnoMese1, Dipendente))

/

Sum(Aggr(Sum(Denominatore), AnnoMese1, Dipendente))

L'idea è di modificare la struttura dati in modo da avere il dato sull'anno mese originale in AnnoMese1. Nel campo AnnoMese ci sono i valori da usare per la tua selezione.

Praticamente ad un valore di AnnoMese sono collegati 12 valori di AnnoMese1.

Le selezioni e le dimensioni dei grafici le fai su AnnoMese. L'aggr nella tua formula lo farai con AnnoMese1.

View solution in original post

7 Replies
Not applicable

Ciao,

non ho capito bene cosa vuoi ottenere.

Se hai un esempio di grafico finale forse é più facile aiutarti.

Ti consiglio inoltre di registrarti e di postare le domande in italiano nel gruppo "KILQ ITALIA"

Alex

                       

softing
Partner - Contributor III
Partner - Contributor III
Author

Ti ringrazio Alex!

Stamattina ho inoltrato la richiesta di adesione al gruppo ma, in attesa del consenso, pubblico un esempio ricostruito di quello che dovrei ottenere.

Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi ed a te in particolare.

Ciao!

Angelo

Not applicable

Dovrebbe bastare impostare l'accumulazione per il tuo grafico a barre..

accumulate.jpg

Alex

softing
Partner - Contributor III
Partner - Contributor III
Author

Ehm, mea culpa!!! Ho dimenticato il denominatore nella formula!!

Vi rimando il modello corretto.

Con un denominatore non basta applicare l'accumulo, ma la formula dovrebbe essere applicata a tutti i mesi previsti, magari con un SetAnalysis.

Spero si capisca.

Arigrazie!!

Angelo

softing
Partner - Contributor III
Partner - Contributor III
Author

Oops!

Chiedo venia!

La formula del denomiantore era errata:

ovvero il raggruppamento deve essere sempre per Dipendente:

Sum(Aggr(Valore, AnnoMese, Denominatore))  -->

Sum(Aggr(Denominatore, AnnoMese, Dipendente))

Chiedo scusa, ma ho cercato di creare un esempio che emuli il modello originale, la cui formula è più complessa e con molti più dati.

Credo che risolvendo questo esempio, possa poi applicare la soluzione all'originale con facilità.

Di nuovo chiedo scusa e ringrazio per l'aiuto!

Angelo

Not applicable

Ciao,

prova a dare un occhio all'esempio allegato.

Nota che ho usato una formula così modificata altrimenti non va sui mesi con più righe.

Sum(Aggr(Sum(Valore), AnnoMese1, Dipendente))

/

Sum(Aggr(Sum(Denominatore), AnnoMese1, Dipendente))

L'idea è di modificare la struttura dati in modo da avere il dato sull'anno mese originale in AnnoMese1. Nel campo AnnoMese ci sono i valori da usare per la tua selezione.

Praticamente ad un valore di AnnoMese sono collegati 12 valori di AnnoMese1.

Le selezioni e le dimensioni dei grafici le fai su AnnoMese. L'aggr nella tua formula lo farai con AnnoMese1.

softing
Partner - Contributor III
Partner - Contributor III
Author

Ciao Alex!!

Scusami tanto per il ritardo ma ho avuto altri impegni!

Ho applicato il tuo suggerimento al mio modello e funziona!

Solo due piccole cosette: la prima è che l'Aggr() è usato proprio così come nell'esempio che ho postato. In pratica è corretto, nel mio modello, che non prenda tutte le righe, poichè nel database sono presenti delle righe in cui almeno uno due valori (Aggr(CausaleFTE * OrarioFTE)) ha volre nullo.

La seconda è che, essendo il campo AnnoMese il campo di selezione, ovvero per ogni singolo AnnoMese corrispondono 12 AnnoMeseRoll, la dimensione del grafico deve essere AnnoMese, ma anche la dimensione di raggruppamento dell'Aggr() deve essere AnnoMese: Aggr(CausaleFTE * OrarioFTE, AnnoMese, CodDip).

Ti ringrazio ancora per il tuo preziosissimo aiuto!

Angelo.