Skip to main content
Announcements
Have questions about Qlik Connect? Join us live on April 10th, at 11 AM ET: SIGN UP NOW
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Not applicable

Quale tipo di licenza ho bisogno per lavorare su diversi documenti in parallelo con un collega?

Salve a tutti,

scrivo qui perché non ho trovato un esempio pratico che risponda alle mie necessità.

Premessa: attualmente abbiamo la soluzione small business edition che comprende 5 licenze named user.

Attualmente sul mio client qlikview prendo in prestito dal server la licenza per aprire tutti i documenti che voglio anche se non sono fatti da me.


1. Di che tipo di licenza ho bisogno per far in modo che il mio collega sul suo client qlikview possa aprire tutti i documenti che vuole ed anche i miei?


2. Ho bisogno di comprare altre licenze user named? Se sì, perchè? non posso utilizzare una delle restanti 4 incluse nella small business edition?


3. Eventualmente fosse necessario acquistarle posso comprare 1 soltanto named user? Quanto €€?


Grazie in anticipo per la risposta.

S.

1 Solution
11 Replies
maxgro
MVP
MVP

1) il tuo collega può fare come te, lease della licenza dal server, poi può utilizzare tutti i documenti e scambiarli

2) sì se hai 4 llicenze named inutilizzate può usare una di quelle ( 5 - tu - il tuo collega--> ne rimangono ancora 3)

3) x questo ti devi rivolgere a Qlik, credo le vendano a pacchetti

Not applicable
Author

Grazie mille per la risposta.

Per eseguire il lease della licenza dal server anche per il mio collega è sufficiente che guardo il seguente tutorial?

100 Second Video - How to lease a license key

S.

antoniotiman
Master III
Master III

Scusate se approfitto dell' occasione.

Qualcuno sa dirmi se il Licencing QV prevede, ufficialmente, una modalità di utilizzo in service.

Ovvero una licenza Server da noi con i nostri Clienti che si connettono per lavorare con i Loro documenti.

Grazie,

Saluti

maxgro
MVP
MVP

per questo credo ti debba rivolgere direttamente a Qlik

se cerchi nella community trovi qualcosa

QlikView offering in SaaS area

antoniotiman
Master III
Master III

Ti ringrazio Massimo,

il nostro partner Qlik da cui acquistiamo le licenze ci ha dato una risposta alquanto ambigua

e non esaustiva.

Saluti,

Antonio

maxgro
MVP
MVP

da quel che ricordo i server SBE ed EE sono per utenti interni (aziendali), per gli esterni (external users) ci sarebbe un tipo di server apposito Extranet Server che però non ha licenze di tipo named e document e un limite sul numero di documenti; aggiungi che la definizione di external user è borderline; la sintesi è che è necessario concordarlo con Qlik

antoniotiman
Master III
Master III

E questo mi preoccupa non poco.

Ancora Grazie.

Saluti

partenope
Partner - Creator II
Partner - Creator II

Ciao Antonio,

come dice Massimo purtroppo le licenze Qlik sono abbastanza "contingentate" e quindi:

  • Small Business ed Enterprise sono dedicate ad utenti INTERNI (aziendali)
  • Extranet Server dedicato SOLO a Clienti o comunque a soggetti NON aziendali. Inoltre mi pare che il limite sia di 3 documenti pubblicabili al massimo

Ad ogni modo, leggendo le novità di Qlik Sense sembrerebbe che esista la possibilità di un Cloud, che forse potrebbe andare nella direzione che interessa te.

Ciao

D.