Skip to main content
Announcements
Introducing Qlik Answers: A plug-and-play, Generative AI powered RAG solution. READ ALL ABOUT IT!
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Not applicable

Somma e totale espressioni

Buonasera,

ho ripreso a lavorare con Qlik dopo un lungo periodo di inattività.

Ho caricato delle tabelle da SQL con dei valori numerici.

Ho la necessità di sommare questi valori ed avere un totale delle espressioni.

Con la funzione "sum(importo)" purtroppo i i totali sono duplicati.

Ho provato a caricare una tabella di Excel ed i totali sono giusti.

Perchè si duplicano i totali caricando i dati con connessione ODBC.

grazie

3 Replies
Anonymous
Not applicable
Author

Ciao,

che io sappia non si duplicano i totali caricando i dati da DB. Hai la certezza che non ci siano record ripetuti sulle tabelle? A me è successo che mi passassero delle viste con dupliche e i miei totali erano disallineati.

Per fare una "prova del nove" potresti esportare le tabelle da DB su Excel e provare a rifare i totali.

Elena

Not applicable
Author

ho caricato la stessa vista in access con connessione ODBC.

Non riscontro record duplicati.

Se esporto la tabella di Qlik  in excel i valori nella dimensione sono corretti.

A seguire la tabella.

NominativoImportoTotale
Totale 131
Fornitore28,5257
1040
14,2629
2,55

non riesco a capire il perchè?

Anonymous
Not applicable
Author

Non ti so dire: so che le tabelle semplici in QlikView (così come le list box), mostrano solo i record distinti e non le eventuali dupliche, per cui se esporti in excel avrai solo i valori distinti. Potresti fare una tabella lineare (o straight table) mettendo Importo come dimensione e count(Importo) come espressione per vedere se ci sono duplicati.

Per il resto se fai una semplice sum(Importo), QV somma tutti gli importi che trova, spaccati per le eventuali dimensioni che hai inserito nel tuo oggetto.