Do not input private or sensitive data. View Qlik Privacy & Cookie Policy.
Skip to main content

Announcements
Qlik Open Lakehouse is Now Generally Available! Discover the key highlights and partner resources here.
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Not applicable

load

Hi guys!

I have no experience about Qlikview. I'm new, so sorry at start !

In a "load script", I'd like to use the value of a field that was loaded before in another "load script".

Example:

ULTIMO_ANNO_ANAGRAFICA:

LOAD DISTINCT
Max([Periodo Anno Corrente]) as Ultimo_Anno
RESIDENT DB_ANAGRAFICA
;

ULTIMO_MESE_NN_ANAGRAFICA:
LOAD DISTINCT
Max(Match([Periodo Mese Corrente],'Jan','Feb','Mar','Apr','May','Jun','Jul','Aug','Sep','Oct','Nov','Dec')) as Ultimo_mese_NN
RESIDENT DB_ANAGRAFICA
Where [Periodo Anno Corrente] = Ultimo_Anno

;

How can i  overtake the problem ?

Thank you for your help and sorry for my english !

Bye.

13 Replies
Not applicable
Author

Un'altra domanda.

E' possibile "richiamare" la variabile lastyear (di cui parlavamo ieri) all'interno del codice di una macro che utilizzo negli eventi di apertura di un foglio ?

Se non è possibile, allora come si può ricostruire lo stesso valore della variabile lastyear all'interno di una sub della macro ?

In sostanza: nel codice delle macro come si possono leggere le tabelle dello script di load per ricavare gli stessi valori che mi servono ?

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Grazie.

Ciao.

Stefano

alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

Scusami ma non mi è molto chiaro ... l'unico suggerimento che ti do è di evitare le macro poichè dalla prossima versione non sarannpo più supportate

Not applicable
Author

Un'altra domanda.

E' possibile "richiamare" la variabile lastyear (di cui parlavamo ieri) all'interno del codice di una macro che utilizzo negli eventi di apertura di un foglio ?

Se non è possibile, allora come si può ricostruire lo stesso valore della variabile lastyear all'interno di una sub della macro ?

In sostanza: nel codice delle macro come si possono leggere le tabelle dello script di load per ricavare gli stessi valori che mi servono ?

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Grazie.

Ciao.

Stefano

Not applicable
Author

Ok. Ti ringrazio.

Allora ti spiego quale è la mia esigenza (che pensavo di risolvere con delle macro collegate all'evento di apertura dei fogli): in pratica ho un foglio (Foglio1) dove desidero che, nel momento in cui lo apro, il campo anno sia impostato su 2014 e il campo mese su Feb (e questo problema l'ho risolto perché mi hai spiegato come impostare i valori all'apertura del documento). In questo modo, tutti i grafici sottostanti "fotografano" un periodo temporale preciso. Ti ho indicato 2014 e Feb anche se in realtà sono valori "variabili" perché, di volta in volta, rappresentano l'ultimo anno e l'ultimo mese disponibili.

Poi, ho un altro foglio (Foglio2) dove ci sono dei grafici che analizzano un andamento su più mesi e su più anni, per cui è necessario che, all'apertura, vengano disabilitate tutte le selezioni sul campo Anno e sul campo Mese.

Però poi sorge un altro problema. Cioè, quando ritorno su Foglio1 vorrei che si aprisse ancora sull'ultimo Anno e sull'ultimo mese disponibili (nell'esempio 2014 e Feb), meglio sarebbe se si aprisse sull'ultima selezione effettuata (perché magari in precedenza ho "navigato" da un mese all'altro o da un anno all'altro).

Le macro mi sono servite perché riuscivo ad impostare la proprietà OneAndOnlyOne a true o false a seconda se mi serviva un singolo valore (per Foglio1) oppure nessun valore (per Foglio2).

Questa è la sintassi che ho usato nelle macro collegate all'evento di apertura di Foglio1 e Foglio2

Macro su evento apertura Foglio1

Sub SetOneAndOnlyOne_True_Anno 'LB17
       Set Obj = ActiveDocument.GetSheetObject("LB17")
       Set Fld = Obj.GetField

Set Val = Fld.GetSelectedValues
       if Val.Count<>1 then Fld.Select "2011"

Set Prop = Fld.GetProperties
       Prop.OneAndOnlyOne = true
       Fld.SetProperties Prop
End Sub

Macro su evento apertura Foglio2

Sub SetOneAndOnlyOne_False_Anno 'LB17
       Set Obj = ActiveDocument.GetSheetObject("LB17")
       Set Fld = Obj.GetField
       Set Prop = Fld.GetProperties
       Prop.OneAndOnlyOne = false
       Fld.SetProperties Prop
       Fld.Clear
End Sub

Mi sono "incartato" quando volevo sostituire alla sintassi Fld.Select "2011" una variabile per richiamare almeno l'anno 2014 (cioè l'ultimo anno disponibile che ero riuscito ad isolare, grazie al tuo aiuto, nella variabile lastyear)

Spero di essermi spiegato.

Sicuramente per raggiungere il mio obiettivo ci saranno delle strade più "efficienti" però, al momento le mie conoscenze sono limitate.

Grazie comunque.