Skip to main content
Announcements
Have questions about Qlik Connect? Join us live on April 10th, at 11 AM ET: SIGN UP NOW
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Not applicable

load

Hi guys!

I have no experience about Qlikview. I'm new, so sorry at start !

In a "load script", I'd like to use the value of a field that was loaded before in another "load script".

Example:

 

ULTIMO_ANNO_ANAGRAFICA:

LOAD DISTINCT
Max([Periodo Anno Corrente]) as Ultimo_Anno
RESIDENT DB_ANAGRAFICA
;

ULTIMO_MESE_NN_ANAGRAFICA:
LOAD DISTINCT
Max(Match([Periodo Mese Corrente],'Jan','Feb','Mar','Apr','May','Jun','Jul','Aug','Sep','Oct','Nov','Dec')) as Ultimo_mese_NN
RESIDENT DB_ANAGRAFICA
Where [Periodo Anno Corrente] = Ultimo_Anno

;

How can i  overtake the problem ?

Thank you for your help and sorry for my english !

Bye.

1 Solution

Accepted Solutions
alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

E' il simbolo di espansione, in pratica calcola ciò che segue tra parentesi (nell'help è spiegato bene)

In bocca al lupo con QLIK!!

View solution in original post

13 Replies
alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

Se come credo Ultimo Anno nella tabella ULTIMO_ANNO_ANAGRAFICA è un valore univoco,

scrivi dopo averla caricata :

let lastyear = peek('Ultimo_Anno',1,'ULTIMO_ANNO_ANAGRAFICA ');

questo ti restituisce il valore di ultimo_anno nel record 1.

A qyuesto punto nella query 2

ULTIMO_MESE_NN_ANAGRAFICA:
LOAD DISTINCT
Max(Match([Periodo Mese Corrente],'Jan','Feb','Mar','Apr','May','Jun','Jul','Aug','Sep','Oct','Nov','Dec')) as Ultimo_mese_NN
RESIDENT DB_ANAGRAFICA
Where [Periodo Anno Corrente] = $(lastyear )

Not applicable
Author

Grazie per l'informazione.

Ho provato a modificare la sintassi secondo i tuoi suggerimenti. Come una correzione ho indicato il valore 0 nella funzione peek perché altrimenti la variabile lastyear mi restituiva un valore nullo (con zero restituisce proprio il primo record).

Adesso funziona.

Approfitto (se posso) della tua esperienza per chiederti in due parole il significato del simbolo $.

Ho capito che serve per richiamare le variabili. Ha qualche altro utilizzo ?

Grazie ancora.

Ciao.

Stefano

alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

E' il simbolo di espansione, in pratica calcola ciò che segue tra parentesi (nell'help è spiegato bene)

In bocca al lupo con QLIK!!

alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

... Riusciresti a segnare la mia risposta come Esatto o utile, ti ringrazio molto, vorrei cercare di scalare qualche altra posizione in classifica!

Not applicable
Author

Volentieri.

Mi devi spiegare però due cose:

1) come si fa ? C'è qualche flag da spuntare ?

2) Si vince qualche premio ?

Scusa ma mi sono registrato solo oggi pomeriggio.

alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

Non preoccuparti, non si vince nulla a parte poter scrivere questa referenza nel CV ...

Se vai nella community (http://community.qlik.com/) ed entri con il tuo account in conrenuti troverai le tue (e tutte le alt...

Ogni volta che si risponde si guadagna un punto, 5 per risposta utile e 10 per risposta corretta. Se poi clicchi suo tuo punteggio troverai le missioni (che danno ulteriori punti) ...

Per assegnare il punteggio dopo una risposta, ricarica la tua domanda, in fondo troverai 2 tasti (risposta esatta ed utile).

Al momento ho 3452 punti ...

Ciao e se hai bisogno scrivi pure ...

Not applicable
Author

Ti disturbo ancora.

Ho necessità di impostare alcuni valori predefiniti all'apertura dei fogli del mio progetto (e questo sono riuscito a farlo con la gestione degli eventi "SuFoglioAttivato" e la funzione "Seleziona nel campo".

In pratica desidero che quando seleziono i fogli il campo Anno venga impostato sull'ultimo anno attivo (2014) e il campo mese sull'ultimo mese attivo (Feb).

Il problema è il seguente: l'applicazione di questi valori predifiniti però deve avvenire SOLO nel momento in cui seleziono per la PRIMA volta uno qualsiasi dei fogli, dopodiché devo avere la possibilità di modificare anno e mese a piacere.

Adesso cosa succede: ogni volta che seleziono il foglio anno e mese vengono (ovviamente) valorizzati sempre con 2014 e Feb impedendomi l'analisi nel tempo.

Ti ringrazio per qualsiasi aiuto / suggerimento che riuscirai a fornirmi.

alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

Imposta il trigger (evento) nel menu

Impostazione -> proprieta del documento -> eventi

in modo che all'apertura del documento scattino i tuoi eventi (quindi la pagina eredita le selezioni fatte) ma quando cambi pagina (o ritorni nella prima) l'evento non scatta più (essendo abilitato solo all'apertura del documento) e le eventuali nuove selezioni vengono mantenute

Spero di essere stato chiaro

Ciao

Alessandro

Not applicable
Author

Ok. Chiaro.

Lo provo ma credo che dovrebbe essere quello che fa al caso mio.

Grazie.