Skip to main content
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Not applicable

Installare licenza da server

Ciao a tutti sono un principiante di Qlikview.

Sto scaricando dal forum degli esempi ma ottengo un messaggio che ho esaurito il numero massimo di caricamento dei documenti.

Devo acquistare una licenza completa di Qlikview.

Io in realtà su un server ho installato una licenza server / client con 25 licenze client.

Come faccio a prelevarne una cosi da attivarla sul mio notebook? Se no devo sempre scaricarla copiarla sul server e lavorare sul server ....

Grazie a tutti in anticipo.

1 Solution

Accepted Solutions
maxgro
MVP
MVP

La licenza sul tuo qlikview locale la vedi nella pagina iniziale, scegli Getting started e guarda License information, dovrebbe essere facile capire se hai una licenza acquisita in leasing dal server dal messaggio del tipo You are running qlikview with a leased license from the qlikview server.

View solution in original post

7 Replies
maxgro
MVP
MVP

Ciao

dovresti trovare la risposta nel doc che allego, in estrema sintesi collegandoti al server (con l'internet explorer plugin o con open in server dal qlikview desktop) ed ottenendo una licenze in lease

Not applicable
Author

Ciao Massimo,

ho fatto come da documento e mi chiede di inserire delle credenziali.

Ho messo la mia user e la mia pwd come utente di Active Directory e mi fa entrare ma non ho risolto.

Nel senso che:

sulla console non vedo una lic rilasciata a mio nome;

sul mio qlikview in locale se vado in Guida -> Aggiornamento licenza vedo tutto vuoto;

e da ultimo un file scaricato non riesco ad aprirlo sempre per il problema di licenza non installata.

Non vorrei che la prima login l'abbia fatta come amministratore.

Volevo provare a rimuovere la licenza Qlik associata all'Administrator sulla console.

Può essere?

Grazie.

maxgro
MVP
MVP

La licenza sul tuo qlikview locale la vedi nella pagina iniziale, scegli Getting started e guarda License information, dovrebbe essere facile capire se hai una licenza acquisita in leasing dal server dal messaggio del tipo You are running qlikview with a leased license from the qlikview server.

Not applicable
Author

Ciao purtroppo nell'home page,

mi dice di immettere una chiave di licenza di Qlikview quindi presumo che non è andata a buon fine la procedura ....

Grazieeeeee

maxgro
MVP
MVP

Inizialmente il Qlikview desktop (o locale) è una Qlikview Personal Edition, ha alcune restrizioni, non può ad esempio aprire documenti creati da altri.

Puoi rimuovere le restrizioni della Personal Edition acquisendo una licenza in lease (named cal) dal server (30 giorni); in tal caso non occorre inserire una chiave di licenza sul qlikview desktop ma (pag 2 in fondo e pag 3 del pdf precedentemente allegato)

- collegarsi con l'internet explorer plugin (quindi browser ie e plugin installato) al server qlikview (access point)

oppure

- collegarsi col qlikview desktop al server, come?  dalla pagina iniziale del qv desktop scegli open in server e poi nell'indirizzo inserisci (se ho capito tu hai un'utenza ad) dominio, utenza, password e server nel formato

qvp://tuodominio\tuoutente@ipserver

In questo caso vedresti qualcosa del tipo licenza acquisita in leasing.

Oppure puoi rimuovere le restrizioni della Personal Edition inserendo una chiave nel tuo Qlikview desktop (almeno qualche anno fa c'era questa possibilità).

In questo caso vedresti una "local license key"

Questo ti permette di vedere i documenti creati da altri sul tuo pc; come vedi in tal caso non ho nominato il server qlikview che potrebbe non esserci; se vuoi collegarti anche ad un server devi avere anche una licenza sul server.

Spero, malgrado la brevità di esser stato sufficientemente chiaro.

Not applicable
Author

Ciao penso che le tue info siano state molto utili.

Ma ottengo il seguente errore:

Failed to reach server : IP PUBBLICO:-1

Switching to HTTP tunneling

Connected to server OK, Security settings denies access

Può essere che la ragione sia perchè ho cambiato la porta di default da 80 a 8080?

Infatti da browser accedo al server con la seguente sintassi:

http://IP PUBBLICO:8080/qlikview

Grazieeee

maxgro
MVP
MVP

firewall? prova a vedere qui, avevano lo stesso problema http://community.qlik.com/message/432328#432328

http://community.qlik.com/thread/101523