Skip to main content
Announcements
Have questions about Qlik Connect? Join us live on April 10th, at 11 AM ET: SIGN UP NOW
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Not applicable

Raggruppare dati su quilkiew

Salve, vi chiederei se fosse possibile creare un filtro direttamente su qlikview che mi permetta di visionare dei dati per NORD SUD e CENTRO.   I miei dati li possono visualizzare per singola regione ma vorrei raggrupparli per macro aree (NORD, SUD e CENTRO)

1 Solution

Accepted Solutions
alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

Per legare le tabelle tra di loro i nomi dei campi devono essere uguali (anche con maiuscolo minuscolo) per cui nella tabella che ti ho inviato (load * inline ...) dovresti scrivere al posto di Regione, REGIONE_ACCADIMENTO

Fammi sapere

View solution in original post

9 Replies
alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

Devi creare una nuova tabella che lega la regione alla macroarea, ti invio un esempio, aggiungilo al tuo script, dopo dovrai solo mettere a video la Macroarea.

Se il tuo campo regione si chiama Regione allora:

Load * inline [

Regione, MacroArea

Piemonte, Nord

Lombardia, Nord

Lazio, Centro

Puglia, Sud

];

Fammi sapere

antoniotiman
Master III
Master III

Ciao Francesco,

Devi aggiungere Dimensione Area,che probabilmente non hai nei tuoi dati.

In questo caso Usa la funzione Mapping Load

per associare ogni Regione alla propria area

e nel caricamento dati aggiungi ApplyMap('MapTable',Regione) as Area.

Saluti,

Antonio

Not applicable
Author

Ciao Antonio,

quando carico lo script con la tabella excel e mi esce

Directory;LOAD COD_SINISTRO, IMPORTO_RESIDUO, STATO_TECNICO, REGIONE_ACCADIMENTO, ULD, LIQUIDATORE, PROF, PROD, DATA_RIFFROMDATA_GENNAIO.xlsx(ooxml, embedded labels, table is DATA_GENNAIO);

dovrei aggiungere ApplyMap("NORD","LOMBARDIA") AS AREA come sotto riportato?

Directory;LOAD COD_SINISTRO, IMPORTO_RESIDUO, STATO_TECNICO, REGIONE_ACCADIMENTO, ULD, LIQUIDATORE, PROF, PROD, DATA_RIF ApplyMap("NORD","LOMBARDIA") AS AREAFROMDATA_GENNAIO.xlsx(ooxml, embedded labels, table is DATA_GENNAIO)

antoniotiman
Master III
Master III

Ciao Francesco,

Crea una tabella di Mapping

MapTable:

Mapping Load * inline [

REGIONE,AREA

LOMBARDIA,NORD

SICILIA,SUD

...];

LOAD COD,IMPORTO,STATO,REGIONE_ACCADIMENTO,..,

ApplyMap('MapTable',REGIONE_ACCADIMENTO) as AREA

FROM ...

ATTENTO a Maius/Minusc e usa l' apice al posto del doppio apice (in questi casi).

Se non è chiaro cerco di prepararti un esempio.

Saluti,

Antonio

antoniotiman
Master III
Master III

Francesco,

vedi esempio allegato.

Saluti,

Antonio Mancini

Not applicable
Author

Ciao Alessandro,

ho caricato il seguente script:

Directory;LOAD COD_SINISTRO, IMPORTO_RESIDUO, STATO_TECNICO, REGIONE_ACCADIMENTO, ULD, LIQUIDATORE, PROF, PROD, DATA_RIF FROMDATA_GENNAIO.xlsx(ooxml, embedded labels, table is DATA_GENNAIO)

MACROAREA;Load * inline ;

Spero innanzitutto sia corretto ma in ogni caso i dati visualizzati nel grafico CM Riservato rimangono gli stessi sia se clicco NORD, SUD e CENTRO (come puoi anche vedere dalle immagini allegate)

alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

Per legare le tabelle tra di loro i nomi dei campi devono essere uguali (anche con maiuscolo minuscolo) per cui nella tabella che ti ho inviato (load * inline ...) dovresti scrivere al posto di Regione, REGIONE_ACCADIMENTO

Fammi sapere

Not applicable
Author

perfetto grazie mille per l'aiuto. é riuscito.

alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

Potresti chiudere la discussione con un esito in modo da aiutare gli altri nelle loro ricerche?

Grazie mille e buon lavoro