Skip to main content
Announcements
Introducing Qlik Answers: A plug-and-play, Generative AI powered RAG solution. READ ALL ABOUT IT!
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
dodinho
Contributor II
Contributor II

Subtotali su misure

Buongiorno

Ho creato una pivot che visualizza un elenco di clienti a cui ho associato il fatturato prodotto nel 2022 e 2023, da cui ho ricavato il delta in valore assoluto e percentuale che mi indica se il fatturato è aumentato o diminuito da un anno all'altro.

Come ulteriore informazione, ho aggiunto una colonna (KPI), che identifica vari gruppi di valori della colonna delta%: ad esempio se un certo gruppo di clienti ha un delta % minore di 0, lo chiamerò  'A', per i gruppi con delta da 0 a 25%, lo chiamerò 'B', per i gruppi da 25% a 50% lo chiamerò 'C' e così via.

Ecco un esempio

CLIENTE FATTURATO 2023 FATTURATO 2022  DELTA DELTA%  KPI
Rossi                          100 €                              125 € -               25 € -20% A
Bianchi                             85 €                                90 € -                  5 € -6% A
Verdi                             90 €                                80 €                  10 € 13% B
Rosa                          150 €                              145 €                     5 € 3% B
Giallo                          200 €                              150 €                  50 € 33% C
Marrone                          125 €                                85 €                  40 € 47% C

 

A questo punto, avrei bisogno di conoscere il numero dei clienti ed il valore del Delta in valore assoluto di ogni gruppo della colonna del KPI, in modo che venga visualizzata una tabella di questo tipo:

KPI NR CLIENTI FATTURAPreparazione datiTO
A 2 -                             30 €
B 2                                15 €
C 2 Preparazione dati                               90 €

 

Non sono ancora riuscito a trovare un sistema che mi consenta di creare una pivot del genere, poichè le lettere della colonna KPI sono considerate misure, in quanto identificano degli intervalli di valori.

C'è qualche anima pia che ha la soluzione a questo problema?

Grazie

Piergiorgio

Labels (1)
10 Replies
dodinho
Contributor II
Contributor II
Author

Ciao Giovanni

Facendo gestire l'intera espressione dalla funzione Aggr, riusciamo ad ottenere una dimensione che da la possibilità di visualizzare i singoli subtotali.

Piergiorgio