Do not input private or sensitive data. View Qlik Privacy & Cookie Policy.
Skip to main content

Announcements
ALERT: QlikView server communication interruptions following Microsoft Windows Domain Controller security updates
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Not applicable

CONFRONTO TRA FUNZIONI

Buongiorno a tutti!!!

Volevo porre un quesito che sembra semplice su carta, ma difficile (almeno per me) poi da tradurre in QlikView.

Ho tre campi a disposizione:

1. FASE;
  2. FASE_SUCCESSIVA;
  3. QUANTITA.

Io dovrei verificare che la QUANTITA della FASE sia uguale alla QUANTITA della FASE_SUCCESSIVA; un'espressione, chiamata SCARTI, dovrebbe tenere conto poi dell'eventuale quantità in eccesso.

ATTENZIONE: Non devo fare somme o altre operazioni matematiche con la QUANTITA della FASE, ma devo solo confrontare QUANTITA(FASE) con QUANTITA(FASE_SUCCESSIVA) e valutarne l'eventuale differenza.

Quindi, facendo un esempio:

se QUANTITA(FASE) =10 e QUANTITA(FASE_SUCCESSIVA) = 13 allora SCARTI= 3

Vi ringrazio in anticipo.

Labels (1)
2 Replies
alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

Ciao Michele,

non comprendo bene come sono fatti i tuoi dati, se i campi sono sulla stessa tabella (e quindi i tre campi sono sulla stessa riga) il campo quantità a cosa si riferisce?

Se non è così spiegami con maggior dettaglio la struttura dati in modo da aiutarti

Not applicable
Author

Ciao Alessandro,

in effetti riguardando bene il quesito non è chiara la struttura e la via che stavo prendendo non era quella esatta.

Andando con ordine ti pubblico le righe da interrogare e poi la struttura delle tabelle, con i campi in questione in rosso.

ODLPARTEFASERISORSA CONSUNTIVATARISORSA PREVISTAQUANTITA
ODL1A9TIZIOTIZIO150
ODL1A10CAIOCAIO160
ODL1A20SAMPRONIOSAMPRONIO157
ODL1A30ORAZIOORAZIO0

Io dovrei fare la differenza tra la QUANTITA della FASE 9 e la QUANTITA della FASE 10.

Quindi lo SCARTO sarebbe 10 pz (160-150).

La struttura delle tabelle è la seguente.

Struttura tab Produzione.bmp

Spero di essere stato esaustivo, altrimenti sono disponibile a dare altri dettagli.

PS: Il campo FASE_SUCCESSIVA mi diceva sostanzialmente, nella riga della FASE 9 (per esempio) che la fase successiva era la 10, ma ora mi rendo conto che era inutile quel campo per ciò che voglio ottenere.