Unlock a world of possibilities! Login now and discover the exclusive benefits awaiting you.
Buongiorno a tutti!!!
Volevo porre un quesito che sembra semplice su carta, ma difficile (almeno per me) poi da tradurre in QlikView.
Ho tre campi a disposizione:
Io dovrei verificare che la QUANTITA della FASE sia uguale alla QUANTITA della FASE_SUCCESSIVA; un'espressione, chiamata SCARTI, dovrebbe tenere conto poi dell'eventuale quantità in eccesso.
ATTENZIONE: Non devo fare somme o altre operazioni matematiche con la QUANTITA della FASE, ma devo solo confrontare QUANTITA(FASE) con QUANTITA(FASE_SUCCESSIVA) e valutarne l'eventuale differenza.
Quindi, facendo un esempio:
se QUANTITA(FASE) =10 e QUANTITA(FASE_SUCCESSIVA) = 13 allora SCARTI= 3
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao Michele,
non comprendo bene come sono fatti i tuoi dati, se i campi sono sulla stessa tabella (e quindi i tre campi sono sulla stessa riga) il campo quantità a cosa si riferisce?
Se non è così spiegami con maggior dettaglio la struttura dati in modo da aiutarti
Ciao Alessandro,
in effetti riguardando bene il quesito non è chiara la struttura e la via che stavo prendendo non era quella esatta.
Andando con ordine ti pubblico le righe da interrogare e poi la struttura delle tabelle, con i campi in questione in rosso.
| ODL | PARTE | FASE | RISORSA CONSUNTIVATA | RISORSA PREVISTA | QUANTITA |
| ODL1 | A | 9 | TIZIO | TIZIO | 150 |
| ODL1 | A | 10 | CAIO | CAIO | 160 |
| ODL1 | A | 20 | SAMPRONIO | SAMPRONIO | 157 |
| ODL1 | A | 30 | ORAZIO | ORAZIO | 0 |
Io dovrei fare la differenza tra la QUANTITA della FASE 9 e la QUANTITA della FASE 10.
Quindi lo SCARTO sarebbe 10 pz (160-150).
La struttura delle tabelle è la seguente.

Spero di essere stato esaustivo, altrimenti sono disponibile a dare altri dettagli.
PS: Il campo FASE_SUCCESSIVA mi diceva sostanzialmente, nella riga della FASE 9 (per esempio) che la fase successiva era la 10, ma ora mi rendo conto che era inutile quel campo per ciò che voglio ottenere.