Unlock a world of possibilities! Login now and discover the exclusive benefits awaiting you.
Ho una pivot con colonne Anni suddivisi in Mesi in #Qlik Sense
Come posso calcolare lo scostamento tra 2 mesi di anni diversi? (p.es. Maggio2024 vs maggio 2023).
Utilizzando Before/After mi confronta due mesi successivi (p.es. Maggio 2024 vs Aprile 2024)
Grazie, Maurizio
In a pivot table, do this:
Dim: MonthName, Year (Pivoted as header)
Measure1: cy = sum(Sales)
Measure2: py_samemonth = if(not isnull(after(sum(Sales))), after(sum(Sales)), 0)
Measure3: diff = cy-py_samemonth
i
if you change the order of the year use before() function, as needed
Ciao @Maury_19 ,
Usa la funzione AddMonths(). Ti consente di ottenere il periodo di ritardo in base al parametro di passaggio utilizzato.
Otterrai ad esempio un'espressione come questa: SUM({<MonthYear={"$(=AddMonths(MonthYear,-12))"}>} Measure).
Segui il link per la guida di Qlik: https://help.qlik.com/en-US/sense/May2024/Subsystems/Hub/Content/Sense_Hub/Scripting/DateAndTimeFunc...
Saluti.
In a pivot table, do this:
Dim: MonthName, Year (Pivoted as header)
Measure1: cy = sum(Sales)
Measure2: py_samemonth = if(not isnull(after(sum(Sales))), after(sum(Sales)), 0)
Measure3: diff = cy-py_samemonth
i
if you change the order of the year use before() function, as needed
Ho seguito le tue indicazioni però (come si vede da tabella allegata) nella pivot (che evidenzia Anni e Mesi) lo scostamento viene fatto sul mese precedente dello stesso anno e non sullo stesso mese dell'anno precedente...
Grazie, Maurizio
ma il campo MonthYear è un campo importato oppure posso costruirlo in Qlik concatenando Mese e Anno?
Grazie, Maurizio
No, era solo a scopo illustrativo. Il metodo @Qrishna è una buona idea da seguire.