Skip to main content
Announcements
Qlik Connect 2025: 3 days of full immersion in data, analytics, and AI. May 13-15 | Orlando, FL: Learn More
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Not applicable

Filtrare delle righe in un grafico

Ciao a tutti,

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Semplificando: parto da una tabella formata da 2 colonne: ID e Data1 dove id è un codice e Data1 è una data nel formato DD/MM/YYYY.

Il problema è che devo estrarre solamente le righe in cui la Data1 è minore di un valore che ho selezionato (DataRif) da una casella di elenco.

Da notare che DataRif l'ho creata generandomi un calendario (per esempio per gli ultimi 3 anni) con tutti i giorni.

Quindi ogni volta che seleziono un valore dalla dalla caselal di elenco DataRif,  vorrei che, per esempio in un grafico ,i venissero fuori solamente le righe che ho selezionato.

Spero che qualcuno possa darmi una mano.

   Ciao e Grazie

3 Replies
jvitantonio
Luminary Alumni
Luminary Alumni

Ciao,

Nel tuo grafico devi creare una formula come questa

Sum({<Data1={<$(=DataRif)} >} Valore)

Valore: è il campo della fact table dove hai il valore a sommare

DataRif: è un variabile che ha la data che tu scegli nella casella di elenco.

Fammi sapere se funziona.

Saluti

Not applicable
Author

Grazie 1000 user14 per l'aiuto.

come prima cosa la formula che ho usato è leggermente diversa dalla tua:

Sum({<DataIni={"<$(=DataRiferimento) "} >} Sales).

comunque nel file allegato trovi un esempio più vicino al mio problema:

Se ho una tabella formata da: ID, DataIni ,DataFin e Sales, io vorrei, in prima battuta estrarre una tabella con le sole righe che soddisfano la condizione per cui la data di riferimento(selezionata da un ListBox) è > della dataIni e < DataFin. Questo sembra risolversi con la tabella "OK" del file in allegato anche se non sono sicuro che l'espressione che ho usato possa ritenersi corretta e contemporaneamente nascondo la colonna relativa all'espressione.

Successivamente vorrei mostrare questa colonna nascosta, anche per fare delle aggregazioni con altre dimensioni presenti nel caso reale.

Ebbene, con le condizioni della tabella "OK", non riesco a fare questa somma.

Spero sempre che qualcuno mi possa aiutare.

   Ciao e Grazie

jvitantonio
Luminary Alumni
Luminary Alumni

Ok , guarda l'app allegata