Skip to main content
Announcements
Introducing Qlik Answers: A plug-and-play, Generative AI powered RAG solution. READ ALL ABOUT IT!
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Not applicable

Nascondere clienti e altri dati nelle caselle elenco e nei grafici

Ciao a tutti,

ho la seguente necessità:

devo analizzare dei dati di una società che ha delle filiali in europa.

Vorrei evitare che in elenco e di conseguenza nel fatturato compaiano i dati delle filiali.

Ho provato ad utilizzare la seguente formula:

Dal mio elenco dei clienti (Customer) voglio nascondere tutti quelli che iniziano con Amb eper questi sommare tutti i valori che si trovano nella colonna "Sales Value"

=Sum({<Customer-={"Amb*"}>} "Sales Value" )


ma sembra non funzioni ... qualcuno mi può aiutare?

5 Replies
maxgro
MVP
MVP

prova così

=Sum({<Customer = - {"Amb*"}>}  [Sales Value] )

Not applicable
Author

Ciao,

non funziona ma forse non ho capito dove inserire la formula.

Io devo nascondere dei clienti  nell'elenco clienti e questo influire sul fatturato complessivo.

La formula la devo inserire in Aggiungi dimensione calcolata   nelle proprieta del grafico?

Ma penso anche devo agire sulla casella elenco per non vedere i clienti che iniziano con Amb.

Grazie!

maxgro
MVP
MVP

ops,

quella  dovrebbe essere l'espressione da usare in un chart per escludere i Customer che iniziano con Amb

in una listbox (casella elenco), dovrebbe essere una espressione tipo 

=if(Customer like 'amb*', null(), Customer)

Not applicable
Author

Buongiorno Massimo,

ho provato anche questa formula ma non funziona.

Io vorrei nella mia casella di elenco avere la possibilità di nascondere tutti i clienti che iniziano per AMB e di conseguenza una volta nascosti vedere diminuire il valore del fatturato e della quantità venduta.

Riesci a propormi un'altra strada?

Grazie

alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

Ciao Gian Paolo,

L'idea di Massimo è ottima, devi però agire a livello di list box e a livello di chart quindi devi usare un'espressione per filtrare i Customers nella casella di elenco (l'espressione suggerita da Massimo va benissimo) ed un'altra espressione nel grafico / tabella (USa sempre quella di MAssimo)

L'approccio che però io userei è quello di usare dei dati già filtrati, cioè nello script introdurrei un flag per i clienti che iniziano per amb e poi userei quel flag

Ciao