Unlock a world of possibilities! Login now and discover the exclusive benefits awaiting you.
Salve, vi chiederei se fosse possibile creare un filtro direttamente su qlikview che mi permetta di visionare dei dati per NORD SUD e CENTRO. I miei dati li possono visualizzare per singola regione ma vorrei raggrupparli per macro aree (NORD, SUD e CENTRO)
Per legare le tabelle tra di loro i nomi dei campi devono essere uguali (anche con maiuscolo minuscolo) per cui nella tabella che ti ho inviato (load * inline ...) dovresti scrivere al posto di Regione, REGIONE_ACCADIMENTO
Fammi sapere
Devi creare una nuova tabella che lega la regione alla macroarea, ti invio un esempio, aggiungilo al tuo script, dopo dovrai solo mettere a video la Macroarea.
Se il tuo campo regione si chiama Regione allora:
Load * inline [
Regione, MacroArea
Piemonte, Nord
Lombardia, Nord
Lazio, Centro
Puglia, Sud
];
Fammi sapere
Ciao Francesco,
Devi aggiungere Dimensione Area,che probabilmente non hai nei tuoi dati.
In questo caso Usa la funzione Mapping Load
per associare ogni Regione alla propria area
e nel caricamento dati aggiungi ApplyMap('MapTable',Regione) as Area.
Saluti,
Antonio
Ciao Antonio,
quando carico lo script con la tabella excel e mi esce
Directory;LOAD COD_SINISTRO, IMPORTO_RESIDUO, STATO_TECNICO, REGIONE_ACCADIMENTO, ULD, LIQUIDATORE, PROF, PROD, DATA_RIFFROMDATA_GENNAIO.xlsx(ooxml, embedded labels, table is DATA_GENNAIO);
dovrei aggiungere ApplyMap("NORD","LOMBARDIA") AS AREA come sotto riportato?
Directory;LOAD COD_SINISTRO, IMPORTO_RESIDUO, STATO_TECNICO, REGIONE_ACCADIMENTO, ULD, LIQUIDATORE, PROF, PROD, DATA_RIF ApplyMap("NORD","LOMBARDIA") AS AREAFROMDATA_GENNAIO.xlsx(ooxml, embedded labels, table is DATA_GENNAIO)
Ciao Francesco,
Crea una tabella di Mapping
MapTable:
Mapping Load * inline [
REGIONE,AREA
LOMBARDIA,NORD
SICILIA,SUD
...];
LOAD COD,IMPORTO,STATO,REGIONE_ACCADIMENTO,..,
ApplyMap('MapTable',REGIONE_ACCADIMENTO) as AREA
FROM ...
ATTENTO a Maius/Minusc e usa l' apice al posto del doppio apice (in questi casi).
Se non è chiaro cerco di prepararti un esempio.
Saluti,
Antonio
Francesco,
vedi esempio allegato.
Saluti,
Antonio Mancini
Ciao Alessandro,
ho caricato il seguente script:
Directory;LOAD COD_SINISTRO, IMPORTO_RESIDUO, STATO_TECNICO, REGIONE_ACCADIMENTO, ULD, LIQUIDATORE, PROF, PROD, DATA_RIF FROMDATA_GENNAIO.xlsx(ooxml, embedded labels, table is DATA_GENNAIO)
MACROAREA;Load * inline ;
Spero innanzitutto sia corretto ma in ogni caso i dati visualizzati nel grafico CM Riservato rimangono gli stessi sia se clicco NORD, SUD e CENTRO (come puoi anche vedere dalle immagini allegate)
Per legare le tabelle tra di loro i nomi dei campi devono essere uguali (anche con maiuscolo minuscolo) per cui nella tabella che ti ho inviato (load * inline ...) dovresti scrivere al posto di Regione, REGIONE_ACCADIMENTO
Fammi sapere
perfetto grazie mille per l'aiuto. é riuscito.
Potresti chiudere la discussione con un esito in modo da aiutare gli altri nelle loro ricerche?
Grazie mille e buon lavoro