Skip to main content
Announcements
Introducing Qlik Answers: A plug-and-play, Generative AI powered RAG solution. READ ALL ABOUT IT!
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Not applicable

Formula per calcolo % cliente su fatturato complessivo

Buongiorno a tutti,

ho creato un'applicazione che temporalmente mi consente di selezionare anno e mese.

E' un'analisi che analizza il fatturato dei clienti con le seguenti info:

Valore fatturato;

Numero articoli acquistato

Valore d'acquisto delle vendite;

Acquisto medio

Vendita media

margine

Vorrei inserire un'altra colonna che rappresenti l'incidenza in % del fatturato del cliente sul fatturato complessivo.

Banalmente in excel è sufficiente moltiplicare * 100 il fatturato del cliente e poi dividere per il fatturato complessivo.

Ma con qlik view come faccio?

Se è necessario inoltro il file.

Grazie a tutti.

19 Replies
alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

Ecco qui' ...

Buon lavoro!

Not applicable
Author

Grazie mille.

Ti chiederò prossimamante una variante.

Not applicable
Author

Buongiorno Alessandro,

eccomi qui per la variante che ti dicevo.

Attualmente come me l'hai preposta, va già bene, mi mostra il numero dei clienti che hanno contribuito al fatturato per ogni singolo mese.

Per esempio Gennaio 50, Febbraio 45 etc etc ... in realtà mi piacerebbe anche vedere un andamento crescente dove a febbraio ci sono dei clienti che a gennaio non c'erano quindi gennaio 50, gennaio+ febbraio 73, gennaio + febbraio + marzo 82 (per esempio).

Spero di essermi spiegato in caso contrario sono qui.

Grazie in anticipo.

GP

alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

Ciao Gian Piero,

nelle espressioni c'è un radio button (Accumulo) selezionalo ed avrai ciò che cerchi all'interno delle tue dimensioni.

Ciò che farei io è creare (nello script) un nuovo campo in questa maniera:

year * 100 + month in modo da avere un anno mese fatto così: 201401 per gennaio ... 201412 per dicembre.

Usando questo nuovo campo come dimensione sarebbe facilissimo realizzare ciò che mi hai chiesto poichè l'accumulo sarebbe ad ogni step incrementale (Anno mese insieme!)

Not applicable
Author

Ciao Alessandro,

ho provato usare il tasto accumulo ma ottengo dei risultati che non sono quelli desiderati, mi spiego meglio:

Nel 2012   34 clienti, nel 2013 44 clienti e nel 2014 50 clienti (sto parlando solo di gennaio)

Con l'accumulo ottengo 34, 78,  e 128

Quando dal foglio excel io dovrei ottenere:

34 nel 2012, 64  2012 + 2013, 92  nel 2012 + 2013 + 2014 (sempre solo gennaio)

In alternativa posso mettere da qualche parte la somma dei clienti in un anno: oltre al numero dei clienti su ogni colonna per mese anche il totale per anno.

Grazie 1000!

alexandros17
Partner - Champion III
Partner - Champion III

Prova a calcolarlo tu con qualcosa tipo count (distinct cliente) ...

Fammi sapere se hai bisogno!

antoniotiman
Master III
Master III

Ciao Gian Paolo,

avevo anche io una esigenza simile.

L' ho risolta con gli "Stati Alternati" associando stati differenti ai periodi.

In questo modo puoi utilizzare Set Analysis per fare esclusioni, intersezioni, somme, etc.

Esempio i Clienti di un periodo che non trovi nel periodo successivo e quelli nuovi, etc.

Saluti,

Antonio Mancini

Not applicable
Author

Ciao Antonio,

grazie per la risposta. Ti aggiorno.

Ho creato un grafico istogramma dove su ogni mese mi compare il numero dei clienti che che hanno contribuito al fatturato. Ho anche cercato di attivare la funzione "Accumula" ma non va bene perchè mi somma i clienti e quindi mi fa la somma dei clienti di gennaio e febbraio (per esempio) contando anche clienti presenti sia a gennaio che febbraio. Per fare il calcolo sul mese ho usato la seguente formula =Count(Distinct(Customer)).

Inoltre ho risolto (anche se non mi piace) aggiungendo in fianco al grafico una casella di testo con la stessa formula  =Count(Distinct(Customer)) e così ottengo i reali clienti distinti che hanno contribuito.

Es gennaio 50, febbraio 45 con l'accumulo ottengo 95 con la casella di testo ottengo 73 che è il numero corretto.

Mi piacerebbe seguire la tua strada degli Stati alternati ma non ho minimamente capito da che parte iniziare.

Grazie.

Saluti a te.

antoniotiman
Master III
Master III

Ciao Gian Paolo,

nella Guida di QV ricercando "Set Analysis" hai una visione completa di come utilizzare

gli stati alternati.

Un esempio di sintassi

sum({$<PDV=Periodo1::PDV,DATA=Periodo2::DATA....>} Vendite)

Periodo1 e Periodo2 sono due stati alternati che fanno riferimento a due diverse selezioni

(es. una "casella di elenco" per il campo PDV con stato alternato PERIODO1 e una per Periodo2).

Il simbolo $ indica lo stato alternato predefinito, ovvero quello che QV trova più ricorrente.

Spero di esserti stato utile e sono disponibile ad eventuali ulteriori chiarimenti.

Saluti,

Antonio

FABRIZION
Contributor
Contributor

GRANDISSIMO